CHALLENGE

Sviluppo di una strategia di marketing per i canali digitali per un potenziale nuovo prodotto assicurativo sulla casa che ConTe.it potrebbe lanciare.

Analisi preliminare dell’azienda e dei competitor diretti, indiretti e futuri. Focus su principali canali di comunicazione, tipologia di contenuti condivisi, livello di interazione e sentiment dei consumatori attuali. Successivamente alla creazione della nostra offerta di prodotto, è stata effettuata una ricerca quantitativa su un campione di circa 100 rispondenti per verificarne l’attrattività per il target di riferimento; in particolare, abbiamo verificato in che misura i consumatori avrebbero considerato, acquistato e consigliato la nostra offerta.

Target di riferimento: Generazione X + Generazione Y

Caratteristiche: Processo informativo e di acquisto online; Indice di avversione al rischio alto; Attenzione alla sicurezza della famiglia e della propria casa; Alta probabilità che abbiano già estinto un mutuo.

Acquisto ideale: Offerta affidabile e conveniente, risultato di un attento processo di ricerca online tramite social e recensioni.

  1. Attrarre consumatori tramite un approccio informale ed emozionale, sottolineando il senso di appartenenza al paese e la vicinanza alle famiglie Italiane
  2. Convincerli ad assicurarsi con ConTe.it creando un’offerta digitale rapida, semplice e conveniente
  • Tipo prodotto: Assicurazione sulla casa
  • Contenuto: Danni ai locali e contenuto, RC proprietario, Assistenza specializzata in caso di emergenza H24, Furto e danni da furto, tutela legale in caso di controversia, Infortuni domestici, Rc animali domestici.
  • Prezzo: Il prodotto verrà offerto ad un prezzo competitivo rispetto al mercato che è possibile rateizzare.
  • Modalità di erogazione: La stipula del contratto avviene in maniera completamente digitalizzata, tramite il sito web dell’azienda a partire dalla richiesta del preventivo online.
  • Servizi aggiuntivi: Ampliamento sezione recensioni divisa per prodotti e
    servizio call center accessibile tramite telefono o video call
  • Fase post-acquisto: Servizio di assistenza 24/7, App mobile per gestire in qualsiasi momento e rapidamente da smartphone la propria assicurazione casa e tutti gli eventuali prodotti ConTe.it

La campagna richiama il legame territoriale del brand attraverso la rappresentazione dei principali monumenti italiani, mettendo a  confronto immagini che rappresentano i monumenti in due versioni: una “reale” caratterizzata dalle usure del tempo e una “fittizia” che lo rappresenta ancora integro.
Il claim della campagna sarà specifico e personalizzato per ogni opera monumentale, riprendendone il nome, e interrogandosi su come sarebbe stata la stessa se fosse stata assicurata con ConTe.it, servendosi di una comunicazione diretta e ironica, capace di catturare l’attenzione.
Inoltre, si svilupperà la rubrica “ConTe alla scoperta dell’Italia” che sfrutterà la ricchezza del territorio italiano, consigliando agli user borghi caratteristici e poco conosciuti per un’uscita fuori porta, al fine di creare engagement e rafforzare l’associazione del brand al paese.

Ci è stato assegnato un budget di 1.000.000 € per sviluppare il nostro media plan attraverso il quale pubblicizzare la nostra idea. Per quanto riguarda l’allocazione dell’importo abbiamo seguito la seguente logica:

ll 22% del budget totale: creazione contenuto video YouTube, affissioni OOH, sviluppo App mobile e Video call center

Il 78% del budget:

  • Strumenti digitali a pagamento a nostra disposizione (maggiormente su YouTube ads e Fb Video ads, per aumentare Impressions e Views in fase di awareness)
  • Canali che generano maggiori clicks (importanti nella fase di consideration e conversion) dato il CPC di ciascuno.

Abbiamo allocato il budget per i diversi canali in tutti i mesi dell’anno (2024), seguendo l’impostazione del Funnel Awareness-Consideration-Conversion e destinando le risorse a ciascun canale sulla base della funzione che lo stesso ricopre all’interno di ogni singola fase del funnel.