CHALLENGE

Sviluppo di una strategia di marketing e comunicazione per i canali online ed offline del marchio.

Abbiamo analizzato il marchio, il mercato, i competitor diretti, indiretti, comparables, soffermandoci sui punti di differenza e di uguaglianza.

Target di riferimento: fascia di età dai 25 ai 60 anni

Abbiamo costruito il nostro consumatore ideale.

I benefici che spingono i consumatori a scegliere il prodotto sono:

  • Functional: cosa fa? qualità, resistenza, comodità, versatilità, durevolezza e protezione
  • Emotional: come fa sentire? libero, avventuriero, cool, audace, fiero, riconoscibile, pragmatico, determinato, coraggioso, indipendente, affascinante, pronto, old style, deciso
  • Self-expressive: come fa apparire? cool, affascinante, riconoscibile, old style, virile, coraggioso, determinato
  • Economic: come riduce tempo e soldi spesi? durevolezza, resistenza, versatilità
  • Benefits to society & environment: come contribuisce alla comunità? utilizzo sostenibile, valorizzazione tessuto sociale

Abbiamo analizzato le fasi di:

  • Awareness
  • Familiarity
  • Consideration
  • Purchase
  • Loyalty

Nello sviluppo della nostra strategia abbiamo deciso di soffermarci sulle prime fasi del funnel. In particolare, tramite l’utilizzo di un media mix composto da stampa, radio, digital tools, social media, eventi e contest, ci proponiamo di rafforzare la brand identity e la brand association rimarcando i valori e le caratteristiche distintive di Fay Archive.

Nello sviluppare gli obiettivi della campagna per Fay Archive, ci siamo serviti del modello DAGMAR (defining advertising goal to major advertising results).

Diversificando tra Awarness,Consideration, Convinction e Action

Seguendo il modello POE abbiamo distinto i canali in:

  • Paid media channel
  • Owned media channel
  • Earned media channel

Abbiamo poi definito il costo totale della campagna ed il timing

Abbiamo utilizzato dei KPIs per misurare il successo della nostra strategia di comunicazione